4 metodi per far salire di livello le tue pubblicità

4 metodi per far salire di livello delle tue pubblicità

Hai presente quelle pubblicità che sembrano apparire ovunque guardi? Sulle panchine del parco, che svettano sulle autostrade, addirittura attaccate alla fiancata dell’autobus?

Gli americani hanno definito questo tipo di pubblicità “marketing out of Home” (OOH), in quanto è il tipo di pubblicità che vedi nel momento in cui sei fuori casa.

A differenza delle promozioni sui canali digitali (social, search, ecc), l’OOH vive nel mondo reale, integrandosi perfettamente nella nostra vita quotidiana. 

Questi annunci possono impiegare alcune tattiche davvero audaci e creative – pensa a stravaganti cartelloni pubblicitari o manifesti artistici alle fermate dell’autobus – progettate per attirare la nostra attenzione mentre siamo in giro. 

E funzionano! 

Inserendosi nella nostra routine quotidiana, il marketing OOH stimola conversazioni e coinvolgimento in un modo che i media digitali semplicemente non possono fare.

In un contesto di costi pubblicitari digitali alle stelle, si prevede che il mercato pubblicitario OOH crescerà fino a superare i 40,1 miliardi di dollari nel 2024 . 

Soprattutto per i marchi diretti al consumatore, il marketing OOH rappresenta un’opportunità unica per aumentare la consapevolezza del marchio e l’influenza sugli acquisti oltre i canali digitali esistenti.

Ma non funzionerà nessun vecchio cartellone pubblicitario. Devi essere creativo . 🎨

Ecco perché stiamo analizzando quattro strategie killer per migliorare le tue campagne di marketing OOH.

🚚 Pubblicità sui camion 

I cartelloni pubblicitari possono essere i re della pubblicità esterna, ma misurare il loro impatto reale è sempre stato complicato. 

Entra Adagile .

Adgile trasforma i camion per le consegne abilitati alla tecnologia in cartelloni pubblicitari itineranti, decorandoli con pubblicità audaci e accattivanti.

Oltre a attirare l’attenzione per strada, Adgile utilizza anche la tecnologia di geofencing per fornire annunci di retargeting al tuo pubblico target, mantenendo il marchio in primo piano e al centro anche dopo che il camion è passato.

Utilizzando la tecnologia di Adgile, Ghia ha registrato un notevole aumento del 78% nelle visite alla home page , un aumento del 91% nel traffico della pagina di conversione e un aumento dell’82% nelle visite alla pagina “Cercaci”. 

🤝 Pubblicità su cartelloni pubblicitari con una missione

Allineare le tue campagne di marketing con la missione principale della tua azienda può essere un modo efficace sia per promuovere il tuo prodotto sia per far avanzare i valori del tuo marchio.

Prendi Bombas , un marchio che abbraccia il principio “compra uno, dai uno”, donando un prodotto ai senzatetto per ogni acquisto. 

Dai cartelloni pubblicitari in tutta la città a un’intervista su microsito con 14 persone che hanno vissuto l’esperienza dei senzatetto nel corso della loro vita, Bombas utilizza un’ampia gamma di canali di marketing OOH per aumentare la consapevolezza sui senzatetto. 

“Abbiamo riscontrato un notevole incremento per il nostro marchio”, ha affermato il co-fondatore Randy Goldberg in un’intervista a Modern Retail . “Le menzioni e il traffico sono aumentati. Ma non è proprio questo lo scopo della campagna. Vogliamo che le persone ricordino le informazioni… E se questo li porta a pensare a noi come a una risorsa affidabile a lungo termine, sono d’accordo con una campagna come questa.”

🎁 Campioni gratuiti

Distribuire campioni gratuiti può essere un modo efficace per consentire ai potenziali clienti di sperimentare in prima persona il tuo prodotto, creando un’impressione del marchio più memorabile rispetto a qualsiasi annuncio o sito web da solo. 

Il negozio di tè australiano Kenko Matcha si affida al campionamento esperienziale con negozi temporanei ingegnosi in aree ad alto traffico. Permettere alle persone di assaggiare i loro tè sul posto alimenta il passaparola, creando sostenitori del prodotto e aumentando in modo efficiente la consapevolezza del marchio oltre la pubblicità a pagamento.

🛋️Pubblicità di arredo urbano 

La pubblicità per l’arredo urbano inietta creatività nel marketing out-of-home trasformando gli elementi urbani di tutti i giorni in spazi pubblicitari unici. Invece di imponenti cartelloni pubblicitari, l’arredo urbano fonde perfettamente la segnaletica con le infrastrutture cittadine esistenti e ad alto traffico all’altezza degli occhi: pensa alle fermate degli autobus, alle panchine e ai chioschi.

KitKat ha dato vita alla propria strategia di arredo urbano nelle Filippine installando 500 panchine che ricordano le loro iconiche barrette di cioccolato nei centri urbani affollati. Questa esecuzione stravagante ha aumentato la visibilità del marchio attraverso l’esposizione urbana. Allo stesso modo, Bumble è diventato creativo durante la pandemia adornando le panchine pubbliche con distanziamenti per promuovere incontri sicuri di persona. 

Qual è la migliore pubblicità OOH che hai visto

Lascia un commento