In che modo la ricerca semantica può aiutare con il tasso di conversione

All’inizio di questo mese Shopify ha rilasciato una nuova funzionalità di ricerca basata sull’intelligenza artificiale chiamata Ricerca semantica che trasformerà il modo in cui i clienti cercano prodotti sui siti e-commerce. 

Nelle edizioni Shopify Winter ’24 , la piattaforma di e-commerce ha annunciato che la barra di ricerca AI aiuterà i clienti a trovare ciò che stanno cercando in modo più rapido e accurato.

Ma come funziona esattamente la ricerca semantica? 

A differenza della ricerca standard basata su parole chiave, i clienti ora possono effettuare ricerche con un tono più colloquiale poiché l’intelligenza artificiale sarà in grado di comprendere facilmente l’intento di ricerca e fornire risultati pertinenti. 

La parte più interessante di questa nuova funzionalità è che, anche se un cliente non ha alcuna familiarità con il tuo assortimento di prodotti e nel digitare compie errori di battitura (cosa che accade più spesso di quanto pensi!) o un linguaggio vago come “qualcosa”, la funzionalità di ricerca basata sull’intelligenza artificiale sarà in grado di cogliere indizi contestuali nella query.

[La ricerca semantica di Shopify può interpretare domande vaghe come “qualcosa di caldo da indossare in inverno”] 

Questa funzionalità si concretizza in un grande vantaggio quando si tratta di migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il tasso di conversione.📈

Anche se il tuo sito di e-commerce potrebbe già disporre di una funzione di barra di ricerca, c’è una grande differenza tra una barra di ricerca per parole chiave standard e la ricerca semantica. 

Entriamo nel merito👇

Ricerca semantica e ricerca per parole chiave 

Qual è la differenza tra ricerca semantica e ricerca per parole chiave? 

La ricerca per parole chiave si basa sulle parole chiave nelle schede di prodotto per fornire risultati pertinenti, tuttavia le sue capacità sono molto più limitate. Se non riesce a trovare una parola chiave corrispondente sul tuo sito, non fornirà risultati.

Al contrario, la ricerca semantica può fornire risultati pertinenti anche se i clienti non utilizzano le stesse parole chiave per le tue schede di prodotto. Questo è un punto di svolta.

Immaginiamo questo scenario: 

Un nuovo cliente entra nel tuo sito e digita “maglione blu” nella barra di ricerca per parole chiave standard. Vedranno risultati pertinenti solo se utilizzi quella parola chiave esatta nelle tue schede di prodotto. 

Ma cosa succederebbe se… usassi la parola acqua o ceruleo?🤔

Una barra di ricerca per parole chiave non sarebbe in grado di comprendere che si tratta di tutte le diverse sfumature di blu e di aiutare la ricerca del cliente. 

Tuttavia, la ricerca semantica capirebbe l’intento dell’utente e sarebbe in grado di mostrare tutti i maglioni disponibili in ogni tonalità di blu. 

In poche parole? 

I clienti che riescono a trovare facilmente ciò che stanno cercando hanno maggiori probabilità di acquistare e di andarsene soddisfatti della loro esperienza di acquisto.💰

❓Testerai la nuova funzionalità di ricerca semantica di Shopify? 

  • Sì 1000%

  • Oggi sento per la prima volta parlare di ricerca semantica, quindi forse!

  • No!

*Tieni presente che la ricerca semantica è attualmente disponibile solo per gli utenti Shopify Plus

Lascia un commento