Come creare un report personalizzato su meta ads

Se utilizzi Meta Ads, ti consigliamo di acquisire familiarità con i report personalizzati in modo da poter misurare con precisione il rendimento del tuo account. 

Il nostro team utilizza quotidianamente report personalizzati per visualizzare il rendimento delle campagna, prendere decisioni di ottimizzazione e allocare budget in base a dati di 3, 7 e 14 giorni. 

Ecco come puoi ricreare facilmente un report Meta Ads personalizzato:

  1. Fai clic sul menu ad hamburger sul lato sinistro di Business Manager e seleziona “Report sugli annunci”.

Ti ritroverai in una pagina simile a questa. Vai avanti e fai clic sul pulsante verde “Crea report”.

  1. Scegli il tuo account pubblicitario, dai un nome al tuo report e fai clic su “Crea”.
  2. Avrai la possibilità di scegliere un layout: una tabella pivot, un grafico a linee di tendenza o un grafico a barre. Una tabella pivot è in genere un buon punto di partenza e puoi adattarla a una linea di tendenza o a un grafico a barre in qualsiasi momento.
  3. Si aprirà un report simile a quello qui sotto ed è qui che entra in gioco il divertimento: personalizzare il tuo report! Fare clic sul pulsante “Personalizza” a destra per aprire le opzioni di personalizzazione della suddivisione e delle metriche.

  1. Scegli le metriche a destra e aggiungi le metriche che stai utilizzando per misurare il rendimento delle campagne. 

Ti consigliamo di utilizzare questi parametri come punto di partenza: 

  • Importo speso
  • Frequenza
  • CPM
  • Collega CPC
  • Collegamento CTR
  • Costo per ATC
  • Costo per acquisto
  • Valore di conversione dell’acquisto
  • ROAS

Puoi anche aggiungere parametri personalizzati collegando AOV ed EPC. Fai clic qui per ulteriori informazioni su come creare metriche personalizzate .

  1. Andando alla scheda Ripartizione, ti consigliamo di decidere su quale livello desideri visualizzare i dati. Ad esempio, sei interessato a esaminare i dati a livello di annuncio? Scegli la suddivisione del nome dell’annuncio. Guardando più in generale alle campagne? Scegli la suddivisione del nome della campagna. Puoi anche suddividere i dettagli selezionando campagna, gruppo di inserzioni e inserzione per visualizzare il rendimento a tutti i livelli

  • Una volta selezionati i parametri e le suddivisioni, ricordati di fare clic su Salva in modo da poter rivedere facilmente il rapporto in un secondo momento. 


Perchè è importante creare Report Personalizzati?

A differenza dello strumento di reporting dell’ads manager, i report ti permettono di analizzare nel dettaglio le prestazioni di un account pubblicitario, fornendoti dati sulle metriche specifiche che desideri analizzare.

Sono molto utili nel momento in cui desideri fare dei confronti o analizzare la crescita di un account, per valutarne le mosse future.

Hai mai utilizzato questo strumento?

Provali oggi stesso nel tuo account Meta Ads e facci sapere come va!