Google Ads per attività Locali: guida completa per raggiungere i potenziali clienti che ti cercano su Google nella tua zona

5 minuti di lettura

Google Ads per attività Locali: guida completa per raggiungere i potenziali clienti che ti cercano su Google nella tua zona

Quando si tratta di far crescere un business locale, non c’è dubbio che la visibilità su Internet giochi un ruolo fondamentale. E se c’è uno strumento che può aiutare la tua attività ad ottenere più clienti che cercano ciò che stai offrendo, nella tua zona, quello strumento è sicuramente Google.

Grazie a Google Ads, puoi posizionare la tua attività per prima nel momento in cui una persona sta cercando i servizi o i prodotti che offri presso la tua sede fisica.

In questa guida, ti spiegheremo come utilizzare Google Ads per la tua attività, in modo da permetterti di intercettare le ricerche dei potenziali clienti che ti cercano,  aumentando così le possibilità di ottenere clienti.

Potrebbe interessarti questo articolo in cui spiego come scegliere le Parole Chiave su Google Ads

Vuoi ricevere il nostro prossimo articolo via mail?

Iscriviti a “Propaganda News” la nostra newsletter! 

    Le basi di Google Ads

    Inizia comprendendo i fondamenti di Google Ads e come funziona per le attività locali. Google Ads ti consente di creare annunci pubblicitari mirati che vengono visualizzati sulla pagina dei risultati di ricerca di Google quando le persone cercano parole chiave pertinenti alla tua attività. Questo significa che il tuo annuncio apparirà di fronte a coloro che sono più propensi a essere interessati ai tuoi prodotti o servizi in quanto manifestano un interesse consapevole verso un prodotto o un servizio.

    Potrebbe interessarti: Google Ads: Scelta delle Parole Chiave

    Paole chiave "locali"

    La base di una campagna di successo su Google Ads sta nella giusta individuazione delle parole chiave per gli annunci.

    In particolar modo quando si tratta di annunci locali, il nostro consiglio è quello di concentrati su parole chiave specifiche legate alla tua attività e alla tua zona geografica.

    Ad esempio, se possiedi un ristorante a Milano, potresti puntare a parole chiave come “ristoranti a Milano” o “cucina italiana a Milano”.

    Queste parole chiave aumenteranno la probabilità che il tuo annuncio venga mostrato alle persone giuste in quanto sono un esplicito riferimento al luogo in cui la tua attività ha sede e opera, e aiuterà i tuoi potenziali clienti a capire dove hai sede e dove possono trovarti.

    Utilizzo delle estensioni degli annunci

    Le estensioni degli annunci sono strumenti molto potenti ed importantissimi al fine di ottere il massimo rendimento dagli annunci pubblicitari.

    Quando si parla di pubblicità geolocalizzate, consentono di fornire ulteriori informazioni ai potenziali clienti direttamente dall’annuncio.

    Ti consigliamo di utilizzare estensioni come “Mappa” per mostrare la tua posizione esatta, “Chiamata” per consentire alle persone di chiamarti con un clic, e “Recensioni” per condividere testimonianze positive dei clienti.

    Segmentazione Geografica Precisa

    Assicurati di impostare la segmentazione geografica in modo accurato.

    Utilizza la funzione di targeting per selezionare specificamente le aree geografiche in cui desideri che vengano visualizzati i tuoi annunci. 

    Questo aiuterà a garantire che i tuoi annunci raggiungano solo le persone che sono veramente interessate ai tuoi servizi nella tua zona.

    Ad esempio, se possiedi un ristorante a Milano, potresti targettizzare solo la città di Milano e non tutta Italia, in modo da ottimizzare la spesa pubblicitaria e raggiungere solo le persone che possono raggiungere fisicamente il tuo ristorante.

    Adattamento alle Stagioni e agli Eventi Locali

    Tieni conto delle stagioni e degli eventi locali quando crei le tue campagne.

    Tornando sempre all’esempio del ristorante di Milano, potresti decidere di sponsorizzare parole chiave come “Ristoranti Milano Settimana della Moda”, “Ristorante Milano Salone del Mobile” (ammesso che il tuo ristorante sia vicino a questi eventi).

    Oppure fare leva su tantissimi angoli di comunicazioni, tenendo sempre a mente le particolarità della tua azienda nella tua zona.

    Domande Frequenti

    • 1. Quanto costa utilizzare Google Ads per attività locali?

      Il costo dipende dal budget che decidi di allocare per la tua campagna. Puoi impostare un budget giornaliero o totale e pagherai solo quando le persone cliccheranno sul tuo annuncio.

    • 2. Quali sono le estensioni degli annunci più utili?

      Le estensioni degli annunci come "Mappa", "Chiamata" e "Recensioni" sono particolarmente utili per le attività locali, poiché forniscono informazioni importanti direttamente dall'annuncio.

    • 3. Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati delle campagne?

      I risultati possono variare, ma è possibile iniziare a vedere un aumento di traffico e interesse nelle prime settimane. Monitora attentamente e apporta eventuali modifiche per ottimizzare le performance.

    • 4. Cosa succede se la mia attività opera in più di una zona geografica?

      Puoi creare campagne mirate per ciascuna zona geografica, utilizzando parole chiave e annunci specifici per ciascuna area.

    Domande Frequenti

    Spero che questo articolo sia stato utile e ti abbia fornito degli spunti interessanti per incrementare le vendite della tua azienda, mediante le campagne pubblicitarie su Google.

    Pensi che Propaganda Adv possa essere il partner giusto per la crescita del tuo business?