Mercedes-Benz ha creato una mascotte virtuale per i social media

Mercedes-Benz ha creato una mascotte virtuale per i social media reinventando un pupazzetto da cruscotto degli anni ’60

Mercedes-Benz ha creato una mascotte virtuale

Mercedes-Benz al CES ha annunciato una partnership con Superplastic, un’azienda di intrattenimento che crea personaggi virtuali per i social media e oggetti di collezione come giocattoli e abbigliamento. Insieme, hanno reinventato il Wackeldackel, un ornamento a forma di cane che annuisce e che comunemente viene posizionato sui cruscotti delle auto, come il Superdackel, un personaggio 3D sorridente, con indosso una catena con un ciondolo Mercedes-Benz. Superdackel quindi apparirà nei contenuti dei social media di Mercedes, tra cui un cortometraggio animato, insieme ai personaggi esistenti di Superplastic chiamati Janky e Guggimon. Mercedes ha dichiarato che questa collaborazione rappresenta un esperimento per esplorare nuove aree dell’arte e dell’intrattenimento.

Superplastic è un’azienda emergente nell’intrattenimento che si occupa di diverse attività, come la progettazione di “celebrità” e influencer virtuali, nonché di statuette di alta gamma, NFT e esperienze. Recentemente, l’azienda ha stretto partnership con artisti e designer di fama, come il rapper Vince Staples e Tommy Hilfiger, seguendo la sua presenza sui social media. I personaggi antropomorfi di Superplastic sono popolari online, con un livello di prestigio che Mercedes-Benz potrebbe sfruttare. Guggimon, un coniglio bianco magro con un sorriso simile a quello di uno squalo, ha oltre 1,5 milioni di follower su Instagram, mentre il suo compagno orso Janky ne ha oltre 1 milione.

In un nuovo cortometraggio animato, i due cercano di rubare una Mercedes-Benz da un salone di concessionaria quando scoprono Superdackel all’interno del veicolo e diventano rapidamente amici del cane che annuisce. Il gruppo quindi fa giri di piacere per New York City, con Superdackel che passa da un passeggero timido a una persona sicura di sé nel corso delle loro avventure notturne. Insieme al contenuto digitale, Superdackel fa il suo debutto fisico al CES a Las Vegas, Nevada, sotto forma di una statua di oltre 8 piedi.

Il concetto serve a rivisitare l’ornamento per cruscotto Wackeldackel, introdotto a metà degli anni ’60, per l’era della Web3. Strategicamente, Mercedes-Benz vuole “sfidare le aspettative e interagire con pionieri culturali e nuovi pubblici”, ha affermato Bettina Fetzer, vicepresidente delle comunicazioni e del marketing, in un comunicato stampa. 

Le attivazioni di Web3 e metaverse di solito si rivolgono a un pubblico giovane, composto da nativi digitali e interessati a canali come il gaming e i social media. Altre grandi marche hanno sperimentato nello spazio degli influencer virtuali. Per le campagne di rientro a scuola e delle festività, il negozio per giovani Pacsun ha collaborato con l’influencer generato al computer Lil Miquela. Anche Frosted Flakes ha trasformato la sua mascotte Tony the Tiger in un Vtuber, ovvero un creatore di livestreaming virtuale, lo scorso anno.

La casa automobilistica ha annunciato anche altre novità importanti al CES come parte della sua “Tech to Desire”. L’azienda automobilistica ha in programma di introdurre la sua rete di ricarica globale per veicoli elettrici, con il primo lancio previsto in Nord America entro il 2027.