10
Mar

L’importanza del responsive design nel 2022

Con l’aumento stratosferico dell’uso dei dispositivi mobili. E l’aumento della popolarità dei telefoni cellulari; ti faresti un enorme disservizio se il tuo sito web non fosse progettato per rispondere e adattarsi ai dispositivi mobili e ad altri dispositivi.

Un modo rapido per farlo sarebbe utilizzare un design del sito Web responsive. È facile e veloce. Ma cos’è un sito web responsive ? Che aspetto ha e/o come si sente?

E soprattutto, qual è l’importanza del responsive design?

Nota: un sito Web responsive è diverso da un sito Web ottimizzato per dispositivi mobili.

Fondamentalmente, un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili starà bene sui dispositivi mobili. Ma potrebbe presentare problemi ed essere più difficile da navigare se visualizzato su dispositivi con una risoluzione più elevata.

Mentre un sito Web reattivo è un sito Web ottimizzato che consente al tuo sito Web di adattarsi alle dimensioni di qualsiasi schermo su cui viene visualizzato.

Quindi potrebbe essere visualizzato, ad esempio, su un desktop, un telefono o un tablet ecc. E gli utenti non “noteranno alcuna differenza” nell’aspetto generale del tuo sito sul loro schermo.

Nell’articolo di oggi, esamineremo l’importanza di un sito responsive.

Aumento del traffico dagli utenti mobili

Una volta le aziende creavano due versioni di un sito web. Uno per utenti desktop e uno rigorosamente per utenti mobili.

Molti lo fanno ancora oggi. Ma con il numero sempre maggiore di visualizzazioni da parte degli utenti mobili, avere due versioni separate di un sito Web è una pratica che richiede tempo e richiede una manutenzione elevata.

Al giorno d’oggi, puoi avere un solo sito Web reattivo pronto per tutti i dispositivi.

Ciò garantisce il mantenimento dei tuoi utenti da mobile, i quali potrebbero anche ricordarsi di visitare il tuo sito Web un’altra volta ogni volta che sono alla ricerca dei servizi che offri.

Minori costi e manutenzione del sito web

Un altro vantaggio dell’utilizzo di un sito Web responsive consiste nell’abbattimento dei costi di manutenzione rispetto all’esecuzione di due versioni diverse dello stesso sito Web.

Tuttavia, all’inizio è relativamente costoso. Ma il costo ridotto del mantenimento di due siti Web separati si ammortizza.

Inoltre, ci vuole meno tempo per l’installazione. Ed è più facile mantenere un sito Web reattivo che mantenere due versioni dello stesso sito.

Ti libera più tempo da dedicare ad altre aree importanti della tua attività. E potresti anche offrire offerte personalizzate basate sulla posizione per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.

Hai bisogno di un punto di partenza, puoi accedere a offerte di progettazione di siti Web che sono visivamente accattivanti e pronte per tutti i dispositivi.

Fornisce un’esperienza utente senza interruzioni

Questo è di gran lunga uno dei vantaggi più grandi di un sito web responsive. I siti Web che non responsive di solito distorcono il modo in cui il tuo sito Web appare su dispositivi come dispositivi mobili e tablet.

Mentre i visualizzatori desktop potrebbero non avere problemi a visualizzare il tuo sito Web, lo stesso non si può dire per gli utenti mobile.

I testi sono confusi, le immagini non si allineano e gli utenti devono scorrere infinite pagine alla ricerca delle informazioni di cui hanno bisogno. Questo rende difficile per gli utenti utilizzare il tuo sito in modo fluido e senza interruzioni.

Quindi, dopo un’esperienza del genere, pensi che un tale utente ritornerebbe sul tuo sito web? La risposta è ovvia.

Questa è forse la ragione che trasmette maggiormente Importanza del responsive design!

Per evitare scenari come questo, varrebbe la pena valutare la qualità del design del tuo sito web. I benefici che guadagneresti a lungo termine, supereranno tutto quello che hai intenzione di spendere all’inizio.

Si adatta facilmente a qualsiasi dimensione dello schermo

Un altro vantaggio di avere un ottimo sito web reattivo pronto per tutti i dispositivi è la sua adattabilità a qualsiasi dimensione dello schermo.

Con un design come questo, sei molto più avanti della concorrenza. E posiziona il tuo sito Web per soddisfare perfettamente i dispositivi più recenti con cui gli utenti utilizzano per navigare in Internet, ad esempio smartwatch , dispositivi IoT , ecc. Il tuo sito Web può adattarsi automaticamente ad ogni schermo. E infine …

Un sito web reattivo migliora i tuoi sforzi SEO

I siti web responsive hanno una maggiore probabilità di posizionarsi in alto nelle SERP.

L’esperienza “incentrata sull’utente” e i contenuti di alta qualità potrebbero aumentare il tempo di permanenza. In tal modo gli utenti rimangono a lungo termine.

Google consiglia un modello di progettazione del sito Web reattivo. Inoltre, offre una buona esperienza utente e migliora i tuoi sforzi SEO su tutte le piattaforme.

In conclusione, avere un sito Web reattivo può farti risparmiare un sacco di soldi, tempo di manutenzione e anche aiutarti a convertire e mantenere più clienti a lungo termine.

La linea di fondo

Nelle parole di Joel Spolsky , co founder di Trello,

“”Il design aggiunge valore più velocemente di quanto non costi i costi.””

@propaganda 

 (@UXRCollective) 10 marzo 2021

Un design responsive efficace è uno sforzo coeso che semplifica l’esperienza web e fornisce valore ai visitatori del tuo sito Web e ai potenziali clienti. Dovrebbe rendere il tuo sito funzionale, contemporaneo e rilevante per il potenziale cliente su tutte le piattaforme e non lasciare nulla in mezzo, garantendo loro un’esperienza fluida e senza interruzioni. Cosa c’è di più? Puoi assumere il pieno controllo di tutto ciò che riguarda l’Importanza del responsive design con Propaganda . Propaganda assicura un modo più semplice e veloce per far funzionare in modo efficace l’esperienza utente del tuo sito web.