09
Mar

Migliora la navigabilità del tuo sito per guadagnare di più

L’esperienza dell’utente è fondamentale per il successo di qualsiasi prodotto o servizio e i siti Web non fanno eccezione.

Il famoso designer Frank Chimero lo ha messo in termini più diretti quando ha detto : “Le persone ignorano il design che ignora le persone”.

Una buona presenza online è essenziale quanto avere una vetrina ordinata e accattivante; il sito web di un’azienda è il suo volto. Al giorno d’oggi, gli utenti sono esperti di web design e si aspettano un certo livello di sofisticatezza.

Man mano che l’asticella sale più in alto, molte aziende, in particolare quelle piccole, potrebbero sentirsi sopraffatte dalle aspettative di fornire un’esperienza utente del sito Web adeguatamente progettata. Tuttavia, migliorare l’esperienza utente del sito Web non è così difficile come potrebbe sembrare e anche un piccolo sforzo può fare un’enorme differenza.

Che cos'è l'esperienza utente?

L’esperienza utente del sito Web (UX) si riferisce all’insieme di comportamenti che i clienti mostrano quando interagiscono con un sito Web. In particolare, l’esperienza utente definisce le impressioni degli utenti sul tuo sito Web o altre applicazioni in base a quanto sia facile e piacevole da usare. Quando migliori la UX, crei un posto migliore in cui i clienti possono interagire con il tuo marchio e riduci l’attrito tra il tuo sito web e il tuo pubblico di destinazione.

In breve, si tratta di quanto memorabile puoi rendere l’esperienza utente del sito Web dei potenziali clienti.

Una buona esperienza utente del sito web significherebbe che:

  1. l’utente ha visitato il tuo sito web,
  2. scorre le diverse pagine,
  3. capisce di cosa tratta il sito Web e cosa proponi lui,
  4. compie l’azione per cui l’hai indirizzato sul sito.

 

Ci sono molti fattori che influenzano l’esperienza dell’utente del sito Web che a loro volta possono creare o distruggere la tua attività. Loro sono:

  • Usabilità : il tuo sito web è facile da usare?

  • Accessibile : le persone con disabilità possono accedere al tuo sito web?

  • Valore : il tuo contenuto/prodotto/servizio rende utile il tempo trascorso sul sito web?

  • Trovabile — Il tuo sito web è facilmente navigabile?

  • Utilità — Il tuo sito web soddisfa i requisiti degli utenti?

  • Credibile : il tuo marchio, identità, contenuto e/o servizio crea fiducia e convinzione dell’utente?

  • Desiderabile : il tuo marchio colpisce emotivamente l’utente?

13 semplici suggerimenti per migliorare l'esperienza utente del tuo sito web

Ottimizza la velocità del sito

L’ottimizzazione della velocità del sito è al centro dell’esperienza utente del sito web. Abbiamo già parlato sul nostro blog di questo aspetto molto importante relativamente al tasso di conversione, tuttavia pensiamo sia giusto insistere. Con il diluvio di diversi dispositivi mobili, gli utenti possono accedere al Web su macchine diverse da diverse parti del mondo e uno dei problemi di esperienza utente più comuni tra loro è il caricamento lento di una pagina Web. Quindi, è obbligatorio assicurarsi che il tuo sito Web si carichi rapidamente per consentire ai tuoi visitatori o clienti online di accedere ai tuoi contenuti in tempo reale e fare le cose velocemente. Perché ci sono molte possibilità che i clienti passino a un altro sito se la tua pagina web impiega troppo tempo a caricarsi.

Evita errori di pagina non trovata (404)

Qualsiasi utente si infastidisce al messaggio di 404 o pagina non trovata. Se un utente riceve il messaggio, potrebbe ripensare a tornare sul tuo sito la prossima volta, il che parla dell’esperienza utente del sito Web che stai fornendo. Se non è possibile reindirizzare l’utente alla pagina desiderata, la manutenzione di un sito Web è solo uno spreco. Il caricamento lento delle pagine o del sito è anche motivo di errori 404 e un segno di cattiva esperienza dell’utente del sito web.

Richiedi informazioni minime per la registrazione o i sondaggi

Il feedback è un fattore importante in qualsiasi attività commerciale. Anche dopo che il tuo sito web è stato pubblicato o il tuo negozio è stato aperto, ricevi feedback dai visitatori del sito e testa accuratamente tutti i componenti per assicurarti che l’interfaccia utente e l’esperienza utente funzionino. Conduci sondaggi e chiedi ai tuoi clienti cosa amano e odiano del tuo sito o del tuo negozio e apporta le modifiche necessarie. I moduli sono un ottimo modo per farlo. Puoi creare fantastici moduli utilizzando la nostra soluzione per la creazione di moduli, Forms.io .

Tuttavia, un’esperienza utente del sito Web senza stress è ottima per la tua azienda, quindi devi assicurarti che i moduli sul tuo sito siano brevi e diretti al punto.

Molti siti richiedono solo il nome e il cognome insieme all’e-mail per iscriversi al sito Web o alla newsletter. Siamo in un mondo frenetico con orari limitati, quindi se hai un modulo di registrazione o sondaggio lungo, la maggior parte degli utenti lascerà senza intraprendere alcuna azione. Quindi i moduli brevi e semplici sono accettabili per la maggior parte degli utenti.

Sito web reattivo e ottimizzato per i dispositivi mobili

I progressi nelle tecnologie mobili hanno consentito alle persone di navigare sul Web su più dispositivi. Quindi il tuo sito web deve essere compatibile e facile da navigare su smartphone, tablet, desktop e altri dispositivi utilizzati dai visitatori o dai clienti del tuo sito web. Per rendere più cruciale la reattività, Google sta penalizzando anche i siti non ottimizzati per i dispositivi mobili che possono influire sulla tua visibilità nei risultati di ricerca e influenzare l’esperienza utente del tuo sito web.

Mantieni le tue pagine web coerenti

Per una buona esperienza sul sito web, dovresti mantenere le pagine del tuo sito web coerenti è la chiave per creare riconoscimento per il tuo marchio nello spazio online. Mantieni lo stesso stile del carattere, colore e tono di scrittura in tutte le pagine del sito web. I titoli, gli stili dei pulsanti, gli elementi di design, lo stile dell’illustrazione, le immagini e tutto il resto devono essere abbinati tra le pagine. L’incoerenza e le modifiche da una pagina all’altra possono confondere gli utenti. Per offrire ai tuoi visitatori un’esperienza utente finale eccellente durante la navigazione nel tuo sito, è essenziale che sappiano che sono ancora sul tuo sito web.

Navigazione chiara e concisa

Gli elementi di navigazione delle pagine del tuo sito web guidano gli utenti alle pagine e ai prodotti più visitati. Assicurati di implementare una navigazione chiara con un linguaggio semplice per i titoli di navigazione in modo che siano facilmente comprensibili con un minor numero di opzioni che tengano d’occhio i visitatori del tuo nuovo sito web. Gli utenti hanno un’idea di dove dovrebbe andare la tua navigazione e, se sei troppo fuori dalla norma, potrebbero esasperarsi e allontanarsi dal tuo sito. Hai meno di quanto pensi per fare una prima impressione sui visitatori.

Un layout intuitivo simile a quello utilizzato dalla maggior parte degli altri siti consente ai visitatori di vedere a colpo d’occhio dove si trovano le funzionalità chiave e rende il tuo sito più accessibile. Le persone sono abituate a vedere un ordine particolare nel layout di un sito Web e cercheranno immediatamente in quell’area le funzionalità della tua pagina, come il pulsante home (o il tuo logo che funge da pulsante home) nel punto all’estrema sinistra del tuo barra di navigazione.

La navigazione costituisce l’intera architettura del tuo sito. Guarda le analisi interne e guarda dove si dirigono i visitatori quando atterrano sul tuo sito web. I migliori risultati probabilmente formano categorie per la tua struttura di navigazione. Elementi come contenuto e FAQ rientrano in ciascuna categoria principale.

Anche la posizione in cui posizioni gli elementi nella barra di navigazione è importante. Ad esempio, le categorie più critiche dovrebbero apparire per prime e quelle meno importanti più a destra. Poiché i visitatori utilizzano spesso il pulsante Home per tornare alla pagina di destinazione, dovrebbe apparire all’estrema sinistra o nella parte superiore della barra di navigazione. Posiziona il pulsante di contatto all’estrema destra, poiché è lì che lo mettono la maggior parte dei siti.

Categorizzazione dei contenuti strategici

La maggior parte degli utenti cerca contenuti o prodotti particolari su un sito web. Se aiuti l’utente a trovare il contenuto richiesto classificando attentamente il tuo contenuto, è probabile che l’utente rimbalzi su un altro sito per informazioni. Quando si tratta di stili, il brutalismo continua ad essere in aumento nel 2020. Il brutalismo implica un approccio grezzo e minimalista ai layout con particolare attenzione all’esperienza dell’utente. In alternativa, un sito bello e artistico può fare molto per affermare il tuo marchio come leader nel mercato e un vero acquirente di rischi.

Se vuoi essere più prudente, pensare in termini di come un layout può aiutare un visitatore a comprendere le informazioni presentate è la strada da percorrere.

Altre tendenze che sono emerse sono il minimalismo e i layout a griglia spezzata. Queste tendenze sottolineano anche l’importanza di ridurre il disordine, di cui parleremo più avanti nel testo in modo più dettagliato.

Spazio bianco!!!

Riduci il disordine dividendo la pagina in sezioni chiaramente definite, facilitando la scansione e la messa a fuoco.

Puoi anche utilizzare diversi colori di sfondo, immagini o altri elementi di design per definire sezioni diverse.

Organizza i contenuti in modo logico. Le cose più importanti vengono prima.

Se hai grandi blocchi di contenuti, dividili in sezioni separate poiché sono più facili da comprendere. Usa lo spazio bianco, suddividi la pagina in sezioni chiaramente definite, mantenendo basso il rumore.

Lo spazio bianco sul sito Web può essere utilizzato per la pubblicità e la visualizzazione di prodotti e servizi. Inoltre, lo spazio bianco offre spazio per più design. Il contenuto del sito diventa più leggibile quando è disponibile uno spazio bianco. Lo spazio bianco rende il tuo sito web aperto, fresco e moderno. Se il tuo marchio è coerente con questi, può aiutarti a comunicare quella sensazione all’utente.

Il corretto utilizzo dello spazio bianco è essenziale per fornire una buona esperienza sul sito web.

Differenzia i collegamenti ipertestuali

I collegamenti ipertestuali sono utilizzati principalmente per guidare l’utente ad altre pagine o siti Web che possono avere maggiori informazioni relative a una particolare parola o argomento. Assicurati che questi link siano chiaramente visibili. La maggior parte dei siti utilizza il colore predefinito per evidenziare i collegamenti ipertestuali. Per attirare l’attenzione del lettore o dell’utente potresti provare un colore diverso che sia compatibile con i colori del sito. Anche la lunghezza dei collegamenti ipertestuali è cruciale. I collegamenti più lunghi sono facili da identificare.

Titoli attraenti

Includere le parole chiave nei tuoi contenuti è molto importante per indirizzare i tuoi potenziali clienti. Titoli accattivanti possono essere inclusi per creare entusiasmo nelle menti degli utenti. I motori di ricerca danno ai titoli un peso maggiore nel contenuto generale, quindi scegliere il titolo giusto e farlo risaltare può migliorare significativamente l’esperienza utente, la visibilità, il CTR e le conversioni.

Usa le immagini con saggezza

Le persone trovano così tante immagini su Internet e possono identificarle rapidamente. Se hai raccolto immagini da altri siti, potrebbero essere facilmente riconosciute e perdi la fiducia degli utenti. Usa le tue foto originali che ricordano il tuo marchio, prodotti e servizi o team per trasmettere il messaggio ai tuoi potenziali clienti. Inoltre, assicurati di utilizzare le immagini pertinenti ea supporto dei tuoi contenuti.

Invito all’azione accattivante

Gli inviti all’azione rendono i clienti più entusiasti e li fanno navigare facilmente tra le pagine richieste. L’uso di colori diversi per i pulsanti in base alle azioni suscita interesse nelle menti dei clienti. Prova a utilizzare pulsanti colorati con frasi orientate all’azione come iscriviti per saperne di più o iniziare. La scelta delle parole giuste connette emotivamente i tuoi utenti. Nessuna connessione emotiva significa nessuna azione. Usa colori accattivanti per vari messaggi nel contenuto. Scegli i colori con saggezza per evocare fiducia nelle menti dei clienti.

L’importanza dei punti elenco

Se desideri che gli utenti assimilino rapidamente tutte le informazioni, utilizza i punti elenco. Menziona i punti chiave o le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi sotto forma di un elenco puntato per consentire agli utenti di raccogliere rapidamente tutte le informazioni richieste. Sono disponibili molte icone interessanti, puoi usarle come punti elenco per il tuo testo.

La linea di fondo

Nelle parole di Gregg Bernstein , alla conferenza UXR ,

“”L’esperienza utente non è solo ‘quando gli utenti visitano il nostro sito web’. L’esperienza utente riguarda il modo in cui gli utenti hanno sentito parlare per la prima volta della nostra organizzazione o il modo in cui continuano a interagire con le nostre organizzazioni. C’è un mondo più grande al di fuori del nostro lavoro.””

“L’esperienza utente non è solo ‘quando gli utenti visitano il nostro sito Web’. L’esperienza utente riguarda il modo in cui gli utenti hanno sentito parlare per la prima volta della nostra organizzazione o il modo in cui continuano a interagire con le nostre organizzazioni. C’è un mondo più grande al di fuori del nostro lavoro”. @greggcorp alla #UXRConf #leadershipinresearch

— UXR Collective (@UXRCollective) 6 giugno 2019

Un design UX efficace è uno sforzo coeso che semplifica l’esperienza web e fornisce valore ai visitatori del tuo sito Web e ai potenziali clienti. Dovrebbe rendere il tuo sito funzionale, contemporaneo e rilevante per il potenziale cliente e non lasciare nulla in mezzo, garantendo loro un’esperienza fluida e senza interruzioni. Cosa c’è di più? Puoi assumere il pieno controllo di tutto ciò che riguarda l’esperienza utente del tuo sito Web con Propaganda . Propaganda assicura un modo più semplice e veloce per far funzionare in modo efficace l’esperienza utente del tuo sito web.