04
Mar

10 consigli per incrementare il Tasso di conversione del tuo eCommerce

Quanti soldi vuoi guadagnare? Questa è la domanda che molti imprenditori si pongono quando decidono cosa fare con il loro sito web. Se la risposta è “molto”, dovresti concentrarti sulle conversioni e sulle strategie di ottimizzazione del tasso di conversione. Molte aziende trascorrono del tempo cercando di aumentare il traffico verso il proprio sito Web e non riescono a migliorare i tassi di conversione una volta avviati. Questo è un errore enorme ma comune. In questo post, tratteremo dieci modi che aiuteranno ad aumentare i tassi di conversione e a generare più entrate per la tua attività di e-commerce!

Assicurati che il tuo sito web si carichi velocemente

Più velocemente si carica il tuo sito, meno è probabile che i visitatori del sito web (anche potenziali clienti) lo abbandonino prima di completare l’azione desiderata (come effettuare un acquisto).

Quando gestisci un’attività, è facile dimenticare la tecnologia e il processo di creazione di siti Web perché hai già così tanto lavoro da fare! Molti webmaster sottovalutano ciò che serve per creare un sito di e-commerce efficace che funzioni bene sotto carico (fonti di traffico). Se il caricamento del tuo sito richiede troppo tempo o continua a scadere, le conversioni ne risentiranno.

Aggiorna regolarmente i contenuti del tuo sito web

Se il tuo sito Web utilizza ancora vecchi post del blog, una pagina di destinazione obsoleta o foto originali, dovresti considerare di eseguire una revisione approfondita. Assicurati che i nuovi visitatori unici possano trovare facilmente prodotti e informazioni di contatto mantenendo gli ultimi aggiornamenti sui contenuti sui blog o sulle pagine di destinazione per i visitatori precedenti.

I post del blog e i nuovi contenuti del sito Web possono migliorare i tassi di conversione nei seguenti modi:

Ti aiuta a stabilirti come leader di pensiero nel settore dell’e-commerce e a posizionarti come un’autorità di cui le persone si fidano quando arriva il momento di acquistare qualcosa.
Consente ai visitatori che potrebbero non essere stati pronti per l’acquisto subito l’opportunità di tornare in un secondo momento quando sono pronti per l’acquisto.
Rende facile per i nuovi clienti che non hanno mai sentito parlare della tua attività prima di familiarizzare con te e cosa fai semplicemente leggendo alcuni dei tuoi contenuti passati.

Migliora la navigazione del tuo sito

Il tuo sito web è la pietra angolare per alti tassi di conversione per il tuo negozio di e-commerce. Rendi la navigazione del tuo sito intuitiva e facile da usare. Se disponi di informazioni importanti sui clienti o opportunità di conversione su più pagine, assicurati che sia facile per i visitatori orientarsi nel sito e allineare tale navigazione al percorso del cliente.

La cosa più importante da ricordare per migliorare la navigazione del tuo sito è che devi farlo in base al coinvolgimento degli utenti e ai tassi di conversione desiderati dalla tua attività.

Se il tuo obiettivo è vendere prodotti, assicurati che i visitatori possano trovare facilmente un prodotto e acquistarlo il prima possibile.

Allo stesso modo, se desideri più lead per conversioni di siti Web in un secondo momento (ad esempio, abbonati e-mail), inserisci le informazioni di conversione chiave, come le informazioni di contatto o un modulo di attivazione in un luogo facilmente reperibile.

Se sei davvero ambizioso e desideri aumentare i tassi di conversione in entrambe le aree (vendita di prodotti E conversioni di siti Web), considera l’aggiunta di elementi interattivi nelle pagine dei prodotti, quindi ce n’è per tutti i gusti!

Ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobili

Nel mondo di oggi, molte persone usano i loro smartphone per fare acquisti online. I dati di conversione mostrano che il 53,9% di tutti gli acquisti online viene effettuato tramite dispositivo mobile e quel numero continuerà solo a salire. Quindi, se il tuo negozio online non è ottimizzato per i dispositivi mobili, potresti perdere oltre la metà del tuo potenziale business da quegli utenti mobili!

Rendere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili può includere una serie di modifiche e strategie di marketing. Potrebbe essere necessario aggiornare il design o persino ricostruire un nuovo sito da zero utilizzando i principi del responsive web design. Potrebbe anche essere semplice come ridimensionare le tue immagini.

Esamina i dati della tua sorgente di traffico per vedere da dove provengono i tuoi clienti in ogni pagina. Da lì, puoi decidere su quali pagine concentrarti per prime per ottenere il massimo delle conversioni tramite dispositivi mobili.

Utilizza inviti all'azione (CTA)

Assicurati che le tue CTA siano visibili e facilmente cliccabili. Vuoi che i visitatori possano trovarlo facilmente, ma non vuoi nemmeno che pensino che stanno per lasciare il sito web se vedono un grande pulsante rosso brillante! Inserisci le tue CTA nella tua strategia generale di ottimizzazione del tasso di conversione e crea un’esperienza senza interruzioni per i visitatori del tuo sito web.

Non è necessario sovraccaricare un utente con i popup per avere una strategia CTA di successo. Crea pulsanti CTA che sono evidenti ma non fastidiosi. Quindi, puoi eseguire test A/B per determinare se una versione ha prestazioni significativamente superiori e genera più conversioni. Trovare l’equilibrio perfetto è l’obiettivo.

Migliora la tua ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)​

Avere una forte strategia di marketing SEO è la chiave per garantire che i nuovi clienti trovino il tuo sito web. Assicurati che il tuo negozio online venga visualizzato nei risultati dei motori di ricerca migliorando la SEO. Ciò aumenterà i tassi di conversione perché più persone possono trovarti tramite Google e altri motori di ricerca!

Alcuni errori SEO comuni commessi dalle aziende che possono comportare un tasso di conversione complessivo inferiore:

Non utilizzare parole chiave specifiche nei titoli delle pagine, nei titoli o nelle meta descrizioni
Ripetendo le stesse parole chiave più e più volte, noto anche come “ripieno di parole chiave”
Non avere abbastanza link interni ad altre pagine del tuo sito web
Esistono molte strategie SEO diverse che puoi implementare ed è importante analizzare attentamente questa parte del tuo sito per assicurarti che Google non ti penalizzi per nulla. Questo è un altro motivo per rendere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili perché Google ha iniziato a dare priorità a questo aspetto nei risultati di ricerca.

Utilizza i social media per amplificare i tassi di conversione​

I social media sono un ottimo strumento per le conversioni perché ti consentono di interagire con i clienti in un modo che prima era impossibile. Il tocco personale che puoi fornire ai clienti sui social media crea nuovi canali di acquisizione.

I social media possono anche aiutarti con le conversioni generando nuovi contatti di vendita se alla community online piacciono i tuoi post sui social media e li condivide con i propri amici! La potenziale amplificazione di un post virale sui social media rende fondamentale concentrare le tue energie su questa strategia per aumentare i tassi di conversione. Ciò significa che le conversioni inizieranno ad avvenire organicamente, il che è un ottimo modo per migliorare le conversioni nel tempo. Inoltre, è molto più facile raccogliere e rispondere alle recensioni online, il che rende molto più probabili le conversioni e il traffico da referral.

Prova, prova e prova ancora

Assicurati di testare costantemente A/B la tua ottimizzazione delle conversioni per ottenere i migliori risultati per la tua attività.

Il test A/B è un modo per vedere in che modo le diverse tattiche influiscono sulle conversioni sul tuo sito web. Puoi eseguire un esperimento con due versioni della stessa pagina, ad esempio una versione ha testo blu e un’altra ha testo rosso. Se hai visitatori che esaminano ogni variazione per completare l’azione desiderata (come effettuare un acquisto), sarai in grado di confrontare i risultati alla fine.

Utilizzando il test A/B, puoi vedere cosa è più efficace per aumentare i tassi di conversione medi e utilizzare quei dati di conversione per migliorare il tuo sito web. Ciò porterà a tassi di conversione più elevati nel tempo perché migliori costantemente.

Utilizza Google Analytics

Analytics ti consente di vedere quali aspetti del tuo negozio di e-commerce devono ancora essere migliorati e quali aree funzionano bene in termini di conversioni. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per migliorare i tassi di conversione e scoprire cosa funziona meglio per il tuo sito web.

L’ottimizzazione corretta di un sito per le conversioni può richiedere tempo e fatica, ma i risultati compensano sempre tutto quel duro lavoro. EYStudios ha una vasta esperienza nell’aiutare le aziende ad aumentare le conversioni assicurandosi allo stesso tempo che abbiano un bell’aspetto su più dispositivi. Se sei interessato ad aumentare le conversioni sul tuo sito, contattaci oggi stesso! Ci piacerebbe lavorare con te!

EYStudios offre e-mail, social marketing e marketing digitale PPC per accompagnare il nostro premiato design e sviluppo di siti Web per aiutarti a convertire i tuoi clienti in ogni punto di contatto. Il nostro team di account manager e specialisti di marketing fornisce consulenza professionale e collabora con la tua azienda per creare un piano personalizzato da integrare con il tuo sito Web al fine di fornire risultati basati sui dati e un ROI comprovato.